Menu Chiudi

.:PON:: E adesso il Coding, I.C. MANERI – INGRASSIA – DON MILANI

Progetto PON: E adesso il Coding!
Condividi questo articolo:

La tecnologia assume giorno dopo giorno un ruolo sempre più importante nella nostra società ed è presente nella maggior parte delle azioni che caratterizzano la routine quotidiana. Questa tecnologia viene acquisita e assimilata quasi naturalmente dai nativi digitali, generazione 2.0, come fosse un processo spontaneo. Ma una cosa è usare le tecnologie come semplici utenti passivi, un’altra è avere le competenze necessarie per realizzare nuovi prodotti digitali. Il coding è proprio la capacità di programmare in un linguaggio informatico (di alto o basso livello). Imparare a farlo permette di acquisire competenze utili (come lo sviluppo del pensiero computazionale) e spendibili in molti campi, oltre ad aprire grandi possibilità nel mondo del lavoro. Il coding può essere presentato alle attuali generazioni di studenti contemporaneamente in modo didattico e ludico, mediante degli strumenti di programmazione visuale in grado di far sperimentare immediatamente l’effetto delle istruzioni a blocchi composte sullo schermo, migliorando così il senso di autoefficacia in ogni discente e consentendogli di imparare dall’esperienza commettendo e correggendo errori. Il modulo presente farà uso delle risorse online Code.org e Scratch.

Obiettivi:
•Sviluppo del pensiero computazionale mediante introduzione, in modo intuitivo e ludico, dei concetti base della programmazione •Apprendere le basi dei linguaggi di programmazione
•Risolvere situazioni problematiche
•Sperimentare il pensiero computazionale in attività creative
•Sapere dare i comandi e le istruzioni.
•Quantificare un’azione e rappresentarla come istruzione Metodologie
Lezione frontale
Attività laboratoriale

Metodo della scoperta guidata
Risultati:
Al termine del corso i discenti acquisiranno in modo pratico e diretto gli elementi base del pensiero computazionale e saranno in grado di sviluppare un prodotto multimediale (cartone animato, gioco, etc….).
Verifica:
Somministrazione di questionari all’inizio, in itinere e alla fine del corso. Realizzazione di un prodotto multimediale.
Valutazione:
Vedi griglia di valutazione.

IDE, Integrated Development Environment: presentazione dell’interfaccia di SCRATCH.

Oggi vediamo come è composta l’interfaccia di Scratch.

Il linguaggio del computer.

Linguaggi a basso livello.

Linguaggi ad alto livello.

Vediamo i comandi principali e come sono stati divisi in gruppi.

In questa fase ci soffermiamo maggiormente sui comandi relativi al movimento dello Sprite.

Analizziamo i comandi relativi all’aspetto dello Sprite.

Somministrazione questionario di ingresso.

2^ Lezione::.. : Le coordinate cartesiane, panoramica sui blocchi, le funzioni, i messaggi. Esercizi su code.org.

Le coordinate cartesiane nello stage di Scratch.

I blocchi relativi al movimento dello Sprite.

I blocchi relativi all’aspetto dello Sprite.

Le funzioni.

Il passaggio di un parametro ad una funzione.

Creazione di una funzione.

Invio di un messaggio ad uno Sprite.

Ricezione di un messaggio.

Creazione di un nuovo messaggio destinato ad uno o più sprite.

Creiamo delle semplici storie facendo uso della chiamata alla funzione.

3^ Lezione::.. : Ripasso della lezione precedente, passare da uno sfondo ad un altro, passare da un costume ad un altro, modifichiamo i costumi, utilizziamo l’audio di Scratch, creiamo una storia completa…

Ripasso della lezione precedente.

Passare da uno sfondo ad un altro.

Passare da un costume ad un altro.

Modifichiamo i costumi.

Utilizziamo l’audio di Scratch.

Creiamo una storia completa.

Dividiamo la classe in gruppi, ognuno si occupa di una parte della storia.

Aggiunta delle estensioni su Scratch: utiliziamo il plugin PENNA.

Proviamo dei semplici programmi che disegnano sullo schermo diverse figure geometriche.

Qui di seguito condividiamo alcuni Sprite appositamente creati dai ragazzi per realizzare una storia liberamente tratta dalla favola ALADIN di Walt Disney.

ALADIN:

https://drive.google.com/file/d/1EzQ1W9kIYTthMZGJtNdC8LBhpvq1s_x_/view?usp=sharing

LAMPADA:

https://drive.google.com/file/d/1O9ZDMgAIszODtdThJCdvZZwVvUN_40Rf/view?usp=sharing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *