Menu Chiudi

Modellazione 3D – L’antica statua di San Calogero di Casteltemini (AG)

Condividi questo articolo:

Da SikeliaNews.

Un comitato per i festeggiamenti ha diverse istanze, tra le prime certamente quella di organizzare le azioni liturgiche, le celebrazioni e le processioni in maniera tale che, tramite il santo, tutto vada a maggior gloria di Dio, tuttavia esistono anche delle istanze più terrene, come quella di “accontentare” gli affezionati devoti cercando di assecondare più possibile le loro richieste.

Il comitato per festeggiamenti di San Calogero Eremita che si venera a Casteltermini, da anni, si trovava di fronte alla richiesta dei fedeli di poter avere una statuetta del santo da portare a casa ed appagare quel sentimento che in tanti fa considerare San Calogero “uno di famiglia”.

Si è cercato di trovare qualche statuetta che potesse soddisfare la richiesta dei devoti, però San Calogero ha uno stretto legame col territorio, ci sono in commercio statuette che più o meno si somigliano ma non del tutto e non tanto da appagare il desiderio di avere un’immagine del “nostro” San Calogero e così si è sempre desistito… almeno fino a qualche mese fa, allorquando la passione di alcuni amici e le nuove tecnologie non sono venute in soccorso di questo desiderio popolare.

Così ad Agosto dello scorso anno Francesco Mallia, appassionato di modellismo e presepi e parte attiva del Comitato per i festeggiamenti in onore del Santo, incontra casualmente Nicola Palmeri, ingegnere specializzato in Realtà Virtuale e modellazione 3D. Tra un saluto e un ricordo arriva la domanda fatidica: “Nicò, ma si potrebbero realizzare delle stampe 3D della nostra statua di San Calogero?” Ovviamente, per Nicola è un invito a nozze. Risponde con un “si” secco. “Si. Ovvio. Tutto possiamo fare”.

Continua Nicola: “Il 2021 tra l’altro è l’anno in cui nascono sempre più mondi virtuali che vengono resi noti al grande pubblico anche grazie a Meta, l’universo virtuale di Mark Zuckerberg, è l’anno in cui viene perfezionato MetaHuman, il plugin di Unreal Engine che permette di creare manichini iperrealistici, è l’anno in cui la Realtà Virtuale diventa sempre più presente. Anche Casteltermini può segnare questo anno nella sua agenda con la prima rappresentazione virtuale della nostra amata statua di San Calogero. Un anno storico, dunque, dove i mondi virtuali sono sempre più presenti”.

Della nuova possibilità viene reso partecipe l’Arciprete Don Carmelo Lo Bue e tutto il comitato. Dopo qualche giorno ci si incontra in Chiesa Madre con il comitato della festa di San Calogero pronto a collaborare per effettuare una scansione 3D della statua. Nicola Palmeri utilizza uno scanner a luce strutturata in grado di rilevare i dettagli più piccoli.  Serve però uno scanner con un raggio di azione più grande, così di pensa di coinvolgere l’amico Totò Puleo, designer attrezzatissimo che mette a disposizione un suo scanner che è in grado di “catturare” la statua in tutta la sua interezza.

Così Nicola si porta a casa decine di scansioni che purtroppo però necessitano di elaborazioni complesse per poter realizzare un oggetto 3D completo e pronto per la stampa, mette tutto su “Blender”, un software gratuito per la modellazione e l’animazione 3D, e si consiglia con artisti esperti di modellazione grafica di caratura internazionale. Per la prima stampa invece ci si affida a Carmelo Nuara, nostro concittadino che vive al Nord, appassionato di stampa 3D.

Dopo qualche settimana arrivano le prime due copie e il risultato è sorprendente, per la prima volta abbiamo tra le mani una copia “matematicamente” identica all’originale.

Dallo stupore ai fatti il passaggio è veramente breve, Francesco Mallia si attrezza di stampante 3D e grazie alla sua esperienza modellistica si occupa della pitturazione delle statuine.

Di comune accordo con il Parroco e il comitato si decide di realizzare le statuine ricordo utilizzando la tecnologia ma contemperandola con l’artigianato, infatti le statue, stampate in numero limitato, sono state colorate a mano una per una e sarà anche possibile riscontrare imperfezioni e sbavature a testimonianza che ognuna di esse è un pezzo unico.

Le statue hanno un’altezza di 25 cm (ben più grandi di quelle comunemente in commercio) e saranno a disposizione in Chiesa Madre durante i giorni dell’ottavario che precede la festa, quindi dal 21 al 28 Agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *